[WikiToLearn Editors - ITA] Apertura area umanistica

Matteo Bonanomi matteo9496 at gmail.com
Thu May 12 06:48:06 UTC 2016

Ciao Daniele,

Concordo sul fatto che l'apertura dell'area umanistica sia un'ottima
opportunità
e per questo penso che vada sfruttata al meglio.
La possibilità di avere due settimane prima di iniziare effettivamente ad
avere
contenuto di questo tipo per noi è un grande vantaggio: innanzi tutto
perché ci
da la possibilità di decidere dove e come inserire le materie di stampo
umanistico,
così da poter fornire all'utente massima chiarezza e trasparenza; in
secondo luogo
anche perché ci mette davanti alla forte neccessità di far partire davvero
la
struttura interna del mondo editor.

<offtopic>

Il secondo punto è una questione di estrema importanza che penso stia a
cuore a
tutti. Sappiamo di volerci organizzare in editor, tutor e admin; sappiamo
quali
sono i compiti di ciascuna di queste figure; quello che forse ancora manca
è il
lancio definitivo della cosa. Questo è un problema che rientra anche
nell'ottica
di quello di cui si sta parlando in ML generale, per cui chiudo qui
l'offtopic.

</offtopic>

L'inserimento delle due aree separate (umanistica e scientifica),
all'interno delle quali collocare i vari dipartimenti potrebbe essere la
scelta
vincente e personalmente la condivido. L'unico dubbio che mi viene a
riguardo è
il possibile "appesantimento" del sito: questa strada sposterebbe le pagine
di
contenuto di un livello, però permetterebbe anche maggior chiarezza e
trasparenza
quindi credo possa andare più che bene. Vediamo quali sono i pensieri di
tutti.

Il fatto che la persona che vuole far partire l'area umanistica sia un
ricercatore
è ottimo e darebbe la possibilità di coinvolgere attivamente tutte quelle
persone
che studiano in campi umanistici, che si sono dimostrate interessate al
progetto
e volenterose a collaborare ma che fino ad ora non l'hanno potuto fare, sia
per
la mancanza di una preesistente "comunità" umanistica sia perché
"spaventate"
dalla maniera in cui viene editato il contenuto sul sito. Avere qualcosa di
pronto
ci permetterà di mostrare anche il progetto ad un target di questo tipo e di
coinvolgere attivamente tutti quelli che già hanno manifestato il loro
interesse.
Abbiamo infatti contatti delle studentesse della Ca' Foscari che si sono già
dette volenterose a partecipare. Anche una mia amica che studia lettere lo
è, e
questa sarebbe l'occasione giusta per rendere queste persone parte attiva
del
progetto.

Matteo