[KDE Italia] kdeitalia.org

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Dom 31 Gen 2010 15:09:54 CET

> Grande Salvatore,
> email tipica di chi parla lingue diverse a seconda della persona con cui si
> trova a interloquire.

[CUT]

> Detto questo, Nicola fa' ciò che ritieni più giusto. Buon proseguimento a
> tutti.
>
> Giovanni

Ok, ecco quello che penso io:

Aldilà di tutte le beghe, problemi, incomprensioni e tutto ciò che
vedo in corso di apparizione in questo topic-flame secondo me le cose
da fare sono poche e chiare:

1. Il concetto di "sito ufficiale" è un concetto opinabile ma per me
il senso è: "sito in cui si centralizza la comunità", ovvero luogo in
cui il mondo frammentato dei blog converge e si fonde. Ovviamente
ciascuno è libero di fare il blog che preferisce ma non può e non deve
sostituirsi al sito "ufficiale" (con il significato che intendo io)
perché sortirebbe l'effetto contrario: la diaspora.

2. Anche la mailing list dovrebbe avere lo stesso spirito. Molte volte
ho ribadito la centralità della lista kde-italia, la creazione di una
seconda lista è passata un po' in sordina (non basta dire abbiamo
avvisato... la maggior parte delle persone [compreso io] legge molto
rapidamente le liste e certe cose sfuggono). Sono convinto che
qualsiasi nuovo utente interessato a collaborare si sia scoraggiato
vedendo il poco traffico in lista (mentre invece la redazione
discuteva altrove). Riassumento credo vada utilizzata di più la lista
kde-italia anche per questioni redazionali. Poi quando il volume di
traffico giustificherà una nuova lista, ben venga! ora è
controproducente.

In quest'ottica cambierò i puntamenti al nuovo sito "ufficiale" (con
il significato che intendo io) e spero che in futuro lo spirito
collaborativo per la centralizzazione della comunità prevalga di più.
Questa è la visione che ho di KDE Italia.

Nicola