[KDE Italia] kdeitalia.org

Salvatore Brigaglia opensourcecat a gmail.com
Dom 31 Gen 2010 13:39:18 CET

In data domenica 31 gennaio 2010 10:02:26, slacky a cheapnet.it ha scritto:

> Grande Salvatore,
> email tipica di chi parla lingue diverse a seconda della persona con
> cui si trova a interloquire.

A me sembrano dati di fatto... Non ho scritto da nessuna parte che non avresti
dovuto farlo!

> Il blog personale parla di KDE e darà informazioni libere su KDE. Non
> ho firmato alcun contratto con nessuno. Il dominio era pagato da me e
> visto che molte cose negli ultimi mesi erano sempre più poco chiare
> sul modo di decidere perché ti meravigli?

Infatti non mi meraviglio, ma visto che non pensavo che Nicola, che dai dati
whois è il proprietario di quei domini mi sembrava giusto metterlo al corrente
della situazione. Tu l'hai fatto?

> Un sotto gruppo dell'ex KDE Italia organizza un Linux Day ufficiale
> senza comunicarlo a nessuno del gruppo e senza mettere un annuncio sul
> sito KDE Italia e non ritenendo di essere in errore.

Grande errore, già discusso con scuse e tutto apposto. Non deve succedere più
e tra chi non ne sapeva nulla ci sono anche io, non dimenticare.

> [...]
> puntato più a lungo sul nuovo dominio. Certo si era deciso per un
> nuovo hosting, però alcuni dettagli andavano chiariti e discussi
> considerando anche di prendersi anche 10 giorni di tempo in più, tanto
> visto che nel frattempo erano passati mesi, non credo 10 giorni in più
> avrebbero influito in maniera disastrosa, anzi. Sarà stato anche che
> Aruba prima ha dichiarato una cosa e poi il contrario della stessa, ma
> alla fine resta il risultato. E non conta? Avete preso due piccioni
> con una sola fava.
> Vi siete dedicati un nuovo dominio e vi siete liberati di uno che

Di nuovo, manie di persecuzione. Il tutto è derivato da una scelta sbagliata.
Sai benissimo che anche io ero contrario ad aruba. Rinfrescati la memoria:

http://groups.google.com/group/redazione-kde-italia/web/hosting

> L'unica condizione che avevo chiesto era quella di permettere di
> continuare ad avere KDE Italia sul dominio kde-it.org.

Eravamo tutti d'accordo su questo. Sei tu che ad un certo punto sei scomparso
per giorni e ci hai lasciato con un portale pronto che non poteva essere
pubblicato perché nessuno aveva la possibilità di mettere in piedi il
redirect.

> Ho cercato di
> sottolineare più volte la cosa, forse con il mio solito modo scontroso
> e brutale di dirlo, però poi ben si è pensato che un domino vale un
> altro. Tu stesso Salvatore hai sottolineato che tanto kde-it.org non
> vale nulla. Se non vale nulla, perché ti preoccupi che ci siano altri
> domini che puntano al nuovo dominio? Valgono forse di più? :)

No valgono uguali, sono più che sicuro che le statistiche si riallineeranno
presto. Ma è una questione di chiarezza verso il pubblico.

> La comunità non è divisa visto che il forum è sul sito ufficiale di
> KDE e l'ho anche comunicato nel "mio blog" e visto che ci sono in giro
> tanti blog che parlano di KDE continuamente e ogni giorno, forse ne
> avete contattato i reponsabili e chiesto un aiuto? Ci sono certi blog
> come era quello di pollycoke che contavano di una vera e propria
> comunità. Certo ha chiuso a settembre, ma era molto attivo e non si
> vantava di essere ufficiale o meno. Faceva i suoi articoli quotidiani
> e come lui tanti altri. Vi ricordo che l'unico sito ufficiale di KDE è
> [...]

E ancora con questa ufficialità. Ce la deve dare il pubblico l'ufficialità!
Se poi si ha l'appoggio dalla comunità internazionale o il dominio dall'E.v. è
un'altra questione, di prestigio. Ma non migliora di certo il contenuto o il
servizio fatto agli altri.

> Avevo proposto mesi fa di cancellare la mailing list interna visto che
> la comunicazione per le cose "importanti" era nulla e di usare questa
> mailing list di KDE Italia messaci a disposizione da kde.org ma
> nessuno ha voluto farlo.

Chi si è staccato da quella mailing list tempo fa? E poi, che c'entra adesso?

La mailing list interna del gruppo google si usa per le questioni redazionali,
come è stato comunicato su kde-italia a kde.org a suo tempo. Per le altre
abbiamo già deciso di usare, giustamente, kde-italia a kde.org. Eri tu che tempo
addietro aveva qualche problemino ad utilizzarla.