[KDE Italia] Associazione KDE Italia?

Riccardo Iaconelli riccardo a kde.org
Gio 24 Set 2009 19:20:43 CEST

On Sunday 20 September 2009 21:44:51 Diego wrote:
> Passo la discussione direttamente sulla lista ufficiale KDE Italia, così
> leggono tutti.

Grazie!
Se ci sono altre comunicazioni che riguardano KDE in Italia, per favore,
fatele passare (tu e chiunque legga) di qui, se potete. Se il team di
redazione di kde-it vuole anche discutere qui degli articoli si senta libero
di farlo.

> [...]
> interna alla redazione di KDE Italia, in modo da agire in maniera più
> efficace come gruppo.
> L'idea di fare un'associazione KDE Italia (ma questo è solo il mio
> personalissimo parere) è molto difficile al momento attuale per i
> seguenti motivi:
> - i soci sarebbero "sparsi" per l'Italia e quindi in un certo senso
> sarebbe un'associazione i cui soci si e no si trovano fisicamente ogni
> tanto a piccoli gruppetti: ciò rende più difficile fare le carte
> burocratiche, firmare lo statuto, fondare l'associazione, pagare la

Si sta creando ultimamente un piccolo polo di sviluppatori intorno alla
pianura padana, a Milano (dove abito io) siamo già in tre, se ci infiliamo
anche qualche utente hardcore o responsabili dei LUG (il LIFOS qui è molto
attivo, molto KDE friendly e stava quasi pensando all'organizzazione di
un'akademy-it) siamo messi abbastanza bene.
Dunque, per quanto riguarda questioni burocratiche, non dovrebbe esserci un
grosso problema di mano d'opera. Certo dipende sempre da quanto tempo
richiede, ma dovremmo esserci...

> - kde-it.org, il riferimento italiano per KDE, non è ancora dove
> dovrebbe essere. Di utenti ce ne sono, ma molto saltuari, come pure "a
> corrente alternata" è il tempo di noi redattori...

Questo è un altro problema, un aiuto potrebbe essere la creazione di un
"Localized forum" su f.k.o, come suggerisce Flavio. Anche se sicuramente non è
la cura.

> - kde-it.org è fatta da molti appassionati ma da quasi nessun
> sviluppatore. Questo sebbene sia naturale (la comunità è medio-piccola)
> non rispecchia quella che secondo me dovrebbe essere la rappresentanza
> nell'eventuale associazione "KDE Italia". Basta guardare KDE e.v. quanti
> soci sviluppatori ci sono nel consiglio...

Ci sono, ci sono... basta saperli cercare ;-)
In questa lista ci sono molti sviluppatori per esempio. :-) e posso pensare
già a una decina di potenziali iscritti.

[...]
> Quindi anche per quanto riguarda noi la fase è "parole vaghe" e credo
> che sia opportuno farla rimanere tale fino a quando la comunità non sarà
> più solida.

Mah, devo dirti, sarà il clima di questa parte d'Italia, o i log di #kde-
devel-it, ma mi sembra che in questo momento la comunità italiana sia mica
male. Il problema secondo me è che siti come kde-it sono (per diverse ragioni)
troppo distaccati dai "ritrovi" virtuali degli sviluppatori e si crea una
sorta di spaccatura tra utenti/entusiasti e sviluppatori. Non ho ancora idee
su cosa possa costituire un rimedio, ma sicuramente questo è un problema di
comunicazione interno che non contribuisce ad uno sviluppo della comunità.

> Se invece lo "standard agreement for local organizations" a cui faceva
> cenno Cornelius è un accordo formale per definire un sottogruppo locale
> all'interno di KDE e.v. la cosa cambia, perché non richiederebbe da
> parte nostra la fondazione di una vera e propria associazione italiana.
> Dubito sia così, non credo che la legislazione europea sia già così
> avanti, ma non essendo esperto del settore legge potrei sbagliarmi...

No no, probabilmente no. Se non sbaglio era un documento per aiutare la
creazione di associazioni locali, ma con le leggi italiane sarà comunque molto
complicato temo. :P

> Ciao,
> Diego
>
> P.S.: probabilmente intendevi una associazione di promozione sociale: le
> ONLUS devono sottostare a criteri molto stretti che dubito una
> associazione di KDE Italia riuscirebbe a soddisfare.
> http://it.wikipedia.org/wiki/Onlus#Requisiti_necessari

Io penso che potremmo rientrare in quei requisiti. Pensavo di ricalcare una
cosa del genere:
http://www.mozillaitalia.it/home/associazione/statuto/

(e mi accorgo ora che Gianluca ha già risposto mentre sto scrivendo questa
mail :P)

Ciao!
-Riccardo