[KDE Italia] Associazione KDE Italia?

simozack simozack a yahoo.it
Mar 22 Set 2009 17:57:58 CEST

2009/9/22 diego paolini <paolinidiego a gmail.com>:
> appunto quindi promuovere una  onlus è una cosa vaga e impossibilie per
> adesso.

Sicuramente non mi conoscete, anche se sono, ormai sempre più
saltuariamente, traduttore di alcune cose, ma volevo darvi una mia
idea in merito, anche perché ho avuto un'esperienza (a livello locale)
in merito.

Noto sempre più spesso che quando si parla di associazione, la prima
cosa che viene in mente è ONLUS. Ma onlus non è un'associazione, ma lo
status di un'associazione, status che si acquisisce col tempo e con
alcuni requisiti specifici.

La parola chiave dev'essere, invece, ASSOCIAZIONE che per legge è un
insieme di persone che si mettono insieme per perseguire l'oggetto
sociale. Questo può essere dei più disparati, basta che non sia
illecito, illegale, contrario all'ordine pubblico ecc. Ad esempio,
dalle mie parti sono molto diffuse le c.d. Pro-loco che sono
associazioni che hanno come scopo la promozione del paese attraverso
ad esempio eventi tipo sagre, fiere ecc.

Se avete bisogno di qualcosa in merito fate sapere, ma serve veramente poco! :)

Ciao,
Simone Z.