[KDE Italia] sentenza

Andrea Di Menna ninniuz a gmail.com
Mer 18 Lug 2007 11:22:23 CEST

On Wednesday 18 July 2007 10:42:15 Riccardo Iaconelli wrote:
> [...]
Ok ora vorrei dire la mia su questi punti.
Quello che vedo in questi ultimi tempi nel gruppo è una sostanziale mancanca
di organizzazione e di coesione. Ci sono dissapori, l'abbiamo capito tutti,
c'è gente che si può permettere di perdere un po' di tempo in discussioni e
c'è chi non può. Io non può. E io non vuole.
Quindi ultimamente non ho letto i messaggi. Ora mi trovo a leggere questa
discussione e penso le seguenti cose: è impossibile gestire un
modello "democratico" in cui ognuno esprime semplicemente la propria opinione
ma non prende parte alla decisione. E' impossibile. Se continuiamo con
i "secondo me, io credo che, bisognerebbe" non finiamo più. D'altronde non mi
sembra che per scegliere una legge in un qualunque paese democratico si vada
a chiedere ad ogni cittadino cosa ne pensa, no? Si eleggono dei
rappresentanti e si interagisce in qualche modo. Ma poi loro decidono.

Ecco forse si dovrebbe fare così: meno community-driven ma più orientata alle
decisioni. Sono certo che con un piccolo gruppo di persone (tipo board e.V.)
allora le decisioni si prenderebbero ed in fretta.

Se vogliamo rimanere nel modello community-driven allora io direi che bisogna
fare così:
1) si stabiliscono degli incontri bi-settimanali (?) su irc. Tipo assemblee
condominiali.
2) si portano all'attenzione della comunità delle questioni da risolvere in ML
e si chiede di inserire la questione nell'ordine del giorno.
3) all'assemblea chi c'è c'è e chi c'è decide. Si può decidere un numero
legale proprio tipo assemblee etc etc
4) si discute di una proposta per un tot di tempo. Si vota. La maggioranza
vince. Punto

Così evitiamo di far perdere tempo a chi non può, tutti partecipano a tutto e
si prendono decisioni e si va avanti.
Se si continua in questo modo allora è meglio lasciar perde perché altrimenti
facciamo solo brutte figure.

Per rispondere a Nicola il modello ML su kde-it funziona solo perché lì le
cose sono diverse, non bisogna prendere questo tipo di decisioni e poi anche
lì vale un po' il silenzio assenso, cioè si discute ma poche volte ho visto
dire: "ok facciamo così"....fa sempre tutto scemando...

Ciao
Andrea