[KDE Italia] Fwd: Re: Licenza articoli KDE Italia

Luciano Montanaro mikelima a cirulla.net
Mer 11 Lug 2007 20:31:35 CEST

Il Wednesday 11 July 2007 19:41:21 Alessio Pellegrini ha scritto:
> Sinceramente non capisco tutta questa diffidenza e soprattutto non
> capisco le tonnellate di offese gratuite, a quelle per buon senso
> nemmeno rispondo.

Ti riferisci a qualcosa che non è passato in lista? Perché il primo messaggio
che ho visto in lista oggi è quello di Paolo Capriotti, che chiedeva
chiarimenti in merito.

Dopodiché webmaster si è offeso per essere stato chiamato "tizio", e da lì le
cose sono decisamente degenerate, ma non mi sembra che tutte le colpe siano
dei partecipanti abituali alla lista.

> E' stata fatta una proposta,

Che ancora nessuno ha visto sulla lista. Sarei curioso di vederla, alla fine.

> ci siamo offerti di mettere a disposizione
> le nostre risorse ed e' scoppiato un putiferio,

No, semplicemente un amministratore un po' nervoso ha pensato di mettersi al
sicuro facendo un cambio di licenza. Magari ha sbagliato, ma non sarebbe un
dramma, se permette di guadagnare tempo per avere dei chiarimenti.

> veramente non vedo ne
> cospirazioni ne premeditazioni,
> siete voi e solo voi che avete impostato la discussione in questo modo,
> vi siete chiusi come ricci e vi siete messi subito sulla
> difensiva...offendendo senza motivo, cambiando licenze e facendo il
> diavolo a quattro....dico io ma di cosa avete mai paura?

Di niente di particolare. Ma non è stata una scelta concertata, vogliamo
passarci oltre? Se avete dei piani per rendere più visibile KDE, siamo (credo
di parlare a nome di tutti) interessati a collaborare. Ma, per piacere,
abbassiamo i toni e discutiamone con calma.

> Da tutte le offese e dai pochi post costruttivi che ho visto su questa
> mailing list, ho capito che siete un gruppo chiuso,
>  non vedete di buon occhio la nostra comunità,

Personalmente non ho alcun pregiudizio. Anche perché scopro che esiste solo
oggi.

>  non ve ne frega niente se
> abbiamo idee, risorse, progetti o buona volontà per contribuire allo
> sviluppo e crescita di KDE e Kubuntu, non vedete di buon occhio i nuovi
> siti e le nuove iniziative,
> ma allora dico io, visto che a me sembra che dormiate come ghiri, ma
> come pensate di portare avanti l'opensource? Offendendo che cerca di
> fare qualcosa?  Bha.

Be' ciascuno lo porta avanti a modo suo, come è capace. Io traduco e faccio
piccoli lavoretti di manutenzione a parti che mi stanno a cuore in KDE.
L'idea della lista è recente, e non siamo affatto organizzati come comunità,
ma sono iscritti molti sviluppatori italiani che contribuiscono a KDE.

> Siete voi che cercate di dividere le forze, non certo noi, e devo dire
> che la vostra serietà la state dimostrando qui, post dopo post Noi non
> abbiamo certo da dimostrarvi serieta o meno, e trovo offensivo che
> pensiate chye vogliamo rubarvi articoli o che vogliamo copiare il design
> ecc, ma fatemi il favore evitate di offendere in questo modo persone che
> lavorano dalla mattina alla sera per sola passione....
>
> State sicuri che io non sono fra quelli che cercano o cercheranno
> collaborazione in questo posto...mica voglio essere offeso in questo modo.

Come preferisci. Ma se invece preferisci trovare modo di collaborare, metti
assieme una bella lettera di presentazione dei progetti che avete in mente, e
mandacela. Sono in corso alcune iniziative analoghe probabilmente, e potremmo
effettivamente riuscire a collaborare. Sarebbe un peccato duplicare un sacco
di lavoro per un malinteso, no?

Luciano