[KDE Italia] Licenza articoli KDE Italia

Luigi Toscano luigi.toscano a tiscali.it
Mer 11 Lug 2007 16:18:32 CEST

Webmaster wrote:
> Io me l'aspettavo una risposta del genere da parte vostra, anche se parecchi
> componenti dello staff mi dicevano che secondo loro voi avreste accettato di
> collaborare, d'altronde leggendo la vostra mailing dove siete a litigare
> sulle spese di server, domini ecc, dove avete un sito ospitato su un server
> casalingo, dove non sapete neanche da che parte iniziare per creare una
> associazione onlus, dove non sapete bene dove, chi e come mettere su sito,
> forum ecc ecc dove, a quanto pare, serve uno scossone per dare un nuovo
> [...]
Commento solo questa parte di email, che mi sembra sia il cuore della
questione.
- La mail è stata inviata solo a _me_. Io sono solo uno dei moderatori
della ml. Chiarezza avrebbe voluto un invio alla mailing list, o almeno
agli altri moderatori. Spedire la mail solo ad una persona, pretendere
che sia online 24x7 mi sembra eccessivo.
Per la cronaca il giorno dopo l'akademy sono partito per una scuola di
dottorato. La mia disponibilità di connessione è limitata in termini
temporali, e ora dovrei anche studiare (ci sono due esami), ma credo che
questo non sia di interesse generale.
Per ridondanza vale il principio dell'invio multiplo di cui sopra.

- Sappiamo benissimo come si crea un'associazione. Si discuteva
dell'opportunità di farla _ora_ o meno. Se avessi letto le mail
precedenti (pubbliche, negli archivi della ml) lo sapresti. Non le hai
lette? Benissimo, ma neppure noi allora siamo tenuti a leggere il forum.

- Il server no è più casalingo e a fine mese arriverà lo spazio
ufficiale (dalla e.V., in qualche modo). Anche questo era chiaramente
espresso e scritto.

- Giovanni (perdonami) ha sbagliato a cambiare i contenuti, ok, ma la
faccenda si è risolta, mentre dal tuo (meglio, vostro) lato mi sembra di
leggere tanta ansia da prestazione.

- se rileggi (evidentemente questo della lettura sembra essere un
problema) l'email di Pino noterai che ha solo puntalizzato alcune cose.
Dopo un'email fiume "difensiva" come quella che hai spedito e a cui sto
rispondendo, non puoi aspettarti che email difensive. E comunque "io me
l'aspettavo..." si chiama "essere prevenuti" dalle mie parti (vedi i
punti precedenti).

Per il resto: vogliamo collaborare assieme? Va bene, ma meno ansia da
prestazione e un minimo di attenzione per quanto abbiamo (faticosamente,
certo, ma l'abbiamo fatto) stabilito (tipo il server in arrivo a fine
mese, si spera).

Ciao
--
Luigi