[KDE Italia] Licenza articoli KDE Italia

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Mer 11 Lug 2007 14:17:19 CEST

Alle mercoledì 11 luglio 2007, Webmaster ha scritto:
> [...]
> tramite la nostra associazione no profit GPLdev ed il nostro sponsor
> ufficiale MAXs.o.s. che abbiamo patrocinato Openmind 2007 alla quale mi
> sembra avete partecipato volentieri, siamo una comunità di solo 35000
> utenti ed una trentina di persone nello staff di cui la maggior parte
> italiani, siamo stati tra i primi ed ormai anni che ci stiamo facendo il
> "culo" (permettetemi l'espressione) per distribuire, sviluppare, supportare
> software open source, io sono stato tra i primi a portare in Italia
> softwares open source in italiano, credo che meritiamo almeno di essere

[inutile spam]

> [...]
> Sono giorni che è stato postato un messaggio su
>
> Non ditemi che non lo avevate visto, oggi Giovanni chiede perchè non vi
> abbiamo contattato per trovare una forma di collaborazione, perchè non
> abbiamo detto nulla quando l'abbiamo sbandierata da tutte le parti e
> quando, ma guarda te, gli scrivo appunto per chiedergli se ha ricevuto la
> mia email di cui trovate copia di seguito, appunto per un discorso di
> collaborazione ecc, mail alla quale non avevo avuto risposta e che mi sono
> prontamente adeguato per rispedire ad un diverso indirizzo segnalatomi.

Rispondo più avanti.

> [...]
> all'asilo ? ma quanti anni avete ?
> Anche se i documenti erano con licenza CM per correttezza e per chiedere
> appunto una collaborazione vi ho scritto, avreste semplicemente potuto
> rispondere no grazie, non vi diamo l'autorizzazione per publicare il nostro
> materiale neanche con i dovuti crediti, tutto li, quale era il problema ?
> Vi sareste tenuti la decina di documenti che avrete scritto, noi come le
> solite cazzate da Open Source, avremmo reinventato la ruota, ritradotte o
> riscritte, quale è il problema ? facciamo questo da anni 7 giorni su 7

Si, il cambio di licenza mi pare una cavolata. Adesso mi pare sia stato
ripristinato.

> Mi si chiede poi di venire a discuterne sulla mailing list, mailing list
> che traparentesi non avendo con me la mail di Giovanni ci vuole il
> lanternino per trovare, per poi trovarmi queste sorprese, ma dai .... ma
> restate nel vostro brodo che problema c'è, noi il sito lo si parte
> comunque, come scritto nelle news non abbiamo nessuna pretesa, verrà come
> verrà, sarà un sito di appassionati tutto li, ma non vi sembra di essere un

Trovare la ML non è un problema, c'è scritto nei canali IRC e probabilmente
anche nel sito kde-it.org

> [...]
> parecchi componenti dello staff mi dicevano che secondo loro voi avreste
> accettato di collaborare, d'altronde leggendo la vostra mailing dove siete
> a litigare sulle spese di server, domini ecc, dove avete un sito ospitato
> su un server casalingo, dove non sapete neanche da che parte iniziare per
> creare una associazione onlus, dove non sapete bene dove, chi e come
> mettere su sito, forum ecc ecc dove, a quanto pare, serve uno scossone per
> dare un nuovo impulso alla comunità K in Italia in parte mi sarei
> aspettato, o meglio speravo ... ma si sa chi vive sperando muore ...

[a parte un po' di spam]

Certo che ci vuole uno scossone ma preciso che il gruppo si è compattato da
poco e ci stiamo organizzando per strutturaci in maniera più consistente, ci
sono dei tempi tecnici da rispettare. Per quanto riguarda il server casalingo
e la necessità di avere un'associazione mi sembrano cose assolutamente
irrilevanti.

> [...]

> Canada facciamo meeting di prodotti diversi, ad esempio meeting con
> rapresentanti di vari CMS concorrenti dove discutiamo senza problemi dei
> vantaggi e degli svantaggi di un prodotto o di un altro, di cosa di può
> fare insieme, dei problemi che si hanno e delle soluzioni che si sono
> adottate per risolverli, ci passiamo consigli, trucchi ecc ecc e si ok si
> mangiano tonnellate di pizza, bè pizza ... la chiamano pizza qui ma ...
> lasciamo perdere va, ma tutto si svolge nella più serena armonia e poi mi
> giro verso l'Italia ed ecco cosa ti trovo .... oufffffff è proprio il caso

[...]

> Nessun problema comunque fate vobis, a me sembra ridicolo, quello che avevo
> da scrivere l'ho scritto, scusate il moi italiano dato che sono anni che
> non vivo in Italia, tante belle cose ed a rileggerci.
>
> Massimiliano Tiraboschi alias TiMax
> Project Manager Open Italia Network

Allora cercherò di riassumere brevemente la faccenda con la speranza di
smorzare i toni e di trovare uno spirito collaborativo.

Vedi il problema di tanta irritazione, che capisco ma non condivido
pienamente, è che ci siamo appena riuniti a fatica dopo alcuni problemi
interni e ora abbiamo un progetto preciso. Il fatto di vedere che
qualcun'altro sta già lavornado in quarta su una cosa analoga e ci avvisa già
in piena lavorazione un po' scalda gli animi e un po' mi sembra giusto.

Detto questo veniamo a noi:
Credo che la cosa migliore sia smettere di perdere tempo e di pensare ad una
collabroazione completa. Per prima cosa mi sembra inutile reinventare la
ruota ossia ricreare 500 siti web uguali che riportino notizie di kde in
italiano ecc. ecc. Direi invece che una strategia vincente sia quella di
usare questa ML per coordinarci anche con voi di openitalia per DIVIDERCI il
lavoro e non per duplicarlo. Visto che voi avete server e hosting disponibili
potreste farvi carico della creazione, ad esempio, di un wiki di supporto per
KDE Italiano (vedi post precedenti in ML in cui parlo di una mia proposta di
progetto per KDE Italia) o magari di un forum per cominciare. Il tutto
mantenendo la coordinazione centrale di questa ML.

Nicola

--
Linux Registered User #333942 http://counter.li.org

Comunque, se vuoi saperne di piu', ora dovrai operare una scelta...
"Pillola Blu": fine della storia, domani ti sveglierai, crederai a cio'
che vorrai, ma sul tuo PC rimarra' ancora Windows XP...
"Pillola Rossa": resti nel paese delle meraviglie, installerai Linux, e
finalmente scoprirai quant'e' profonda la tana del bianconiglio...