[KDE Italia] Licenza articoli KDE Italia

Riccardo Iaconelli riccardo a kde.org
Mer 11 Lug 2007 20:26:43 CEST

On Wednesday 11 July 2007 05:10:55 Webmaster wrote:
> [...]
> tramite la nostra associazione no profit GPLdev ed il nostro sponsor
> ufficiale MAXs.o.s. che abbiamo patrocinato Openmind 2007 alla quale mi
> sembra avete partecipato volentieri, siamo una comunità di solo 35000
> utenti ed una trentina di persone nello staff di cui la maggior parte
> italiani, siamo stati tra i primi ed ormai anni che ci stiamo facendo il
> "culo" (permettetemi l'espressione) per distribuire, sviluppare, supportare
> software open source, io sono stato tra i primi a portare in Italia
> softwares open source in italiano, credo che meritiamo almeno di essere
Non sottiliziamo....

> Inoltre, noi non ci rifiutiamo di collaborare con voi, anzi .... sono stato
> proprio io a scrivere a Giovanni una email di cui trovare copia di seguito,
> dove spiegavo quello che volevamo fare, se era possibile collaborare, che
> ovviamente alla gente competente ecc avremmo dato i dovuti accessi,
> moderatori, redattori, traduttori ecc ecc, email che Giovanni dice di non
> aver ricevuto, che ho reinviato ma che dal suo comportamento si evince che
> o non l'ha letta o non ha capito nulla.
Giovanni *NON* è KDE Italia. Non confondere le due cose.

> [...]
> dove si parlava appunto di sito di supporto forum ecc, con tanto di link
> alla discussione sul forum
> http://www.openitalia.net/MDForum-viewtopic-t-14716.html messaggio alla
> quale è stato riposto in maniera vaga, dove nessuno si è degnato di dare
> una risposta, nulla.
> Sono giorni che è stato postato un annuncio in home page e c'è una
> discussione su http://www.kubuntuforums.com/
> Sono giorni che è stato postato un messaggio su
> http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=100693.0
> Sono giorni che è stato postato un messaggio su
Hrm.... spiacente, non frequento i forum di Ubuntu. E questo penso che valga
per molti altri di noi.

> Non ditemi che non lo avevate visto, oggi Giovanni chiede perchè non vi
> abbiamo contattato per trovare una forma di collaborazione, perchè non
> abbiamo detto nulla quando l'abbiamo sbandierata da tutte le parti e
> quando, ma guarda te, gli scrivo appunto per chiedergli se ha ricevuto la
> mia email di cui trovate copia di seguito, appunto per un discorso di
> collaborazione ecc, mail alla quale non avevo avuto risposta e che mi sono
> prontamente adeguato per rispedire ad un diverso indirizzo segnalatomi.
>
> E poi come risposta cambiate la licenza dei documenti, ma dai .... ma siamo
> [...]
Nuovamente, non siamo stati noi. È stata un'iniziativa *personale* di
Giovanni, molto discutibile per giunta, che ha cambiato licenza senza prima
consultarsi minimamente sulla lista, con la *comunità*. E comunque è stato
risolto, è tutto tornato come prima.

(per dovere di cronaca, ne ha parlato brevemente con Salvatore su IRC, ma
appunto non è la comunità)
> [...]
> solite cazzate da Open Source, avremmo reinventato la ruota, ritradotte o
> riscritte, quale è il problema ? facciamo questo da anni 7 giorni su 7
>
> Mi si chiede poi di venire a discuterne sulla mailing list, mailing list
> che traparentesi non avendo con me la mail di Giovanni ci vuole il
> lanternino per trovare, per poi trovarmi queste sorprese, ma dai .... ma
> restate nel vostro brodo che problema c'è, noi il sito lo si parte
> comunque, come scritto nelle news non abbiamo nessuna pretesa, verrà come
> verrà, sarà un sito di appassionati tutto li, ma non vi sembra di essere un
Liberissimi, ma se non collaborate con il resto della *comunità* non potete
usare il dominio o il nome KDE, o nomi derivati dallo stesso.

> uei scendete dalle nuvole, fosse che stiamo facendo questo per vendere
> prodotti e noi stiamo aprendo un negozio concorrente di fianco al vostro
> capirei, ma cazzo, siamo nell'Open Source e quello che interessa è
> diffondere più possible la conoscenza di queste tecnologie perchè ci siano
> altre persone che si uniscano alla comunità e la facciano crescere.
Ottimo. =)
Qui si può impostare un buon piano di comunicazione e collaborazione, imho.

> Ok, poi uno può essere d'accordo o non d'accordo sul creare un altro sito,
> questo lo posso capire, dovete però capire che è anche normale che in una
> comunità come Open Italia Network presente ormai da molto tempo, ci venga
> fatta una richiesta di questo tipo, e che gli utenti della nostra comunità
> preferiscano avere un entità che sia sempre inclusa nel nostro network,
Beh, KDE Italia non è mirata ai vostri utenti.
Una forma di collaborazione include anche il lavorare al di fuori del proprio
network.

> [...]
> a litigare sulle spese di server, domini ecc, dove avete un sito ospitato
> su un server casalingo, dove non sapete neanche da che parte iniziare per
> creare una associazione onlus, dove non sapete bene dove, chi e come
> mettere su sito, forum ecc ecc dove, a quanto pare, serve uno scossone per
> dare un nuovo impulso alla comunità K in Italia in parte mi sarei
> aspettato, o meglio speravo ... ma si sa chi vive sperando muore ... ad una
> vostra immediata positiva risposta, si potevano infatti prendere 2 piccioni
Ce l'abbiamo già, su di un server e.V.
> configurazioni già fatte, cms
> installato e configurato,
Anche questo.
> forum integrato e pronto all'uso,
Ci manca, ma non è un così grosso lavoro. Se volete collaborare ovviamente
siete i benvenuti.
> nuova completa grafica per il nouvo sito,
Già esistente. E tutto in stile Oxygen, come deve essere.
> nuovi domini, una visibilità maggiore su Open
> Italia Network, persino l'associazione onlus è già pronta ed operativa da
> tempo, la GPLdev, associazione con la quale ripeto, avete già collaborato
> con Openmind 2007 ma voi che fate ? ..... ne avete a male, ci mandate
> praticamente a cagare, cambiate la licenza dei documenti perchè avete paura
> che vi "freghiamo" la documentazione e rifiutate tutto questo, rifiutate la
> pappa pronta.
s/voi/Giovanni/
La prossima volta scrivi direttamente in lista per annunciare la tua proposta.

---

Finita la risposta difensiva, cominciamo con l'altra risposta, quella
costruttiva, che è sicuramente migliore.

Mi fa personalmente piacere trovare un altro gruppo interessato a dare una
mano. Non mi farebbe piacere se un altro gruppo di persone volesse
semplicemente creare una comunità basata su KDE Italia semplicemente per
promuovere il proprio network, ma non mi sembra questo il caso, visto che lo
avete già scritto e ribadito più volte.
Direi che la cosa migliore da fare, secondo me, sarebbe di organizzare un bel
meeting sul vetusto ma pur sempre libero IRC, tutti insieme, e discutere
delle forme di collaborazione possibili. Essendo voi un gruppo di
appassionati che mi sembrano parecchio a loro agio con i forum, l'idea
migliore che mi viene in mente sarebbe che voi gestiste un forum in cui date
supporto agli utenti, sotto l'ombrello della comunità KDE Italia. Questo però
prevederebbe che anche voi entraste nella comunità, non come gruppo esterno
ma come parte integrante, e vi sottoponeste alle regole della stessa, cosa
che sono abbastanza convinto farete. Questa è ovviamente solo un'idea, se a
voi e agli altri va bene, si può discutere in IRC di questa ed altre
eventuali forme di collaborazione. =)

Per favore però, basta con insulti e rivendicazioni, non portano da nessuna
parte. Mettiamo una pietra sopra a tutti i problemi di comunicazione che ci
sono stati fino ad ora, e ricominciamo da capo tentando di raggiungere
insieme l'obiettivo comune: la diffusione di KDE e del Software Libero.

Ciao,
-Riccardo
--
GPG key: