[KDE Italia] Licenza articoli KDE Italia

Webmaster webmaster a openitalia.net
Mer 11 Lug 2007 05:10:55 CEST

Bè che dire ..... anche se vivo in Canada sono Bergamasco e di solito vado
dritto al punto, posso solo dire che questo comportamento, oltre che
infantile, mi disgusta, è questo l'Open Source secondo voi ??
Ma fatemi il piacere va ......

Innanzitutto tengo a precisare che "questi tizi" siamo noi, lo staff di Open
Italia Network, dovreste conoscerci bene dato che siamo noi ovviamente
tramite la nostra associazione no profit GPLdev ed il nostro sponsor
ufficiale MAXs.o.s. che abbiamo patrocinato Openmind 2007 alla quale mi
sembra avete partecipato volentieri, siamo una comunità di solo 35000 utenti
ed una trentina di persone nello staff di cui la maggior parte italiani,
siamo stati tra i primi ed ormai anni che ci stiamo facendo il "culo"
(permettetemi l'espressione) per distribuire, sviluppare, supportare
software open source, io sono stato tra i primi a portare in Italia
softwares open source in italiano, credo che meritiamo almeno di essere
chiamati in modo diverso da "tizi"

Inoltre, noi non ci rifiutiamo di collaborare con voi, anzi .... sono stato
proprio io a scrivere a Giovanni una email di cui trovare copia di seguito,
dove spiegavo quello che volevamo fare, se era possibile collaborare, che
ovviamente alla gente competente ecc avremmo dato i dovuti accessi,
moderatori, redattori, traduttori ecc ecc, email che Giovanni dice di non
aver ricevuto, che ho reinviato ma che dal suo comportamento si evince che o
non l'ha letta o non ha capito nulla.

Sono giorni che leggo è stato postato un messaggio nella vostra mailing,
dove si parlava appunto di sito di supporto forum ecc, con tanto di link
alla discussione sul forum
http://www.openitalia.net/MDForum-viewtopic-t-14716.html messaggio alla
quale è stato riposto in maniera vaga, dove nessuno si è degnato di dare una
risposta, nulla.
Sono giorni che è stato postato un annuncio in home page e c'è una
discussione su http://www.kubuntuforums.com/
Sono giorni che è stato postato un messaggio su
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=100693.0
Sono giorni che è stato postato un messaggio su

Non ditemi che non lo avevate visto, oggi Giovanni chiede perchè non vi
abbiamo contattato per trovare una forma di collaborazione, perchè non
abbiamo detto nulla quando l'abbiamo sbandierata da tutte le parti e quando,
ma guarda te, gli scrivo appunto per chiedergli se ha ricevuto la mia email
di cui trovate copia di seguito, appunto per un discorso di collaborazione
ecc, mail alla quale non avevo avuto risposta e che mi sono prontamente
adeguato per rispedire ad un diverso indirizzo segnalatomi.

E poi come risposta cambiate la licenza dei documenti, ma dai .... ma siamo
all'asilo ? ma quanti anni avete ?
Anche se i documenti erano con licenza CM per correttezza e per chiedere
appunto una collaborazione vi ho scritto, avreste semplicemente potuto
rispondere no grazie, non vi diamo l'autorizzazione per publicare il nostro
materiale neanche con i dovuti crediti, tutto li, quale era il problema ?
Vi sareste tenuti la decina di documenti che avrete scritto, noi come le
solite cazzate da Open Source, avremmo reinventato la ruota, ritradotte o
riscritte, quale è il problema ? facciamo questo da anni 7 giorni su 7

Mi si chiede poi di venire a discuterne sulla mailing list, mailing list che
traparentesi non avendo con me la mail di Giovanni ci vuole il lanternino
per trovare, per poi trovarmi queste sorprese, ma dai .... ma restate nel
vostro brodo che problema c'è, noi il sito lo si parte comunque, come
scritto nelle news non abbiamo nessuna pretesa, verrà come verrà, sarà un
sito di appassionati tutto li, ma non vi sembra di essere un pò
desincronizzati ?

uei scendete dalle nuvole, fosse che stiamo facendo questo per vendere
prodotti e noi stiamo aprendo un negozio concorrente di fianco al vostro
capirei, ma cazzo, siamo nell'Open Source e quello che interessa è
diffondere più possible la conoscenza di queste tecnologie perchè ci siano
altre persone che si uniscano alla comunità e la facciano crescere.

Ok, poi uno può essere d'accordo o non d'accordo sul creare un altro sito,
questo lo posso capire, dovete però capire che è anche normale che in una
comunità come Open Italia Network presente ormai da molto tempo, ci venga
fatta una richiesta di questo tipo, e che gli utenti della nostra comunità
preferiscano avere un entità che sia sempre inclusa nel nostro network, tra
l'altro parecchi membri del nostro staff sono presenti in scuole, università
ed enti pubblici italiani, e chissà ci sarebbe stata l'opportunità magari di
fare un merge con i nostri prodotti che già abbiamo CMS, E-Commerce,
E-Learning ecc con il sistema operativo.

Io me l'aspettavo una risposta del genere da parte vostra, anche se parecchi
componenti dello staff mi dicevano che secondo loro voi avreste accettato di
collaborare, d'altronde leggendo la vostra mailing dove siete a litigare
sulle spese di server, domini ecc, dove avete un sito ospitato su un server
casalingo, dove non sapete neanche da che parte iniziare per creare una
associazione onlus, dove non sapete bene dove, chi e come mettere su sito,
forum ecc ecc dove, a quanto pare, serve uno scossone per dare un nuovo
impulso alla comunità K in Italia in parte mi sarei aspettato, o meglio
speravo ... ma si sa chi vive sperando muore ... ad una vostra immediata
positiva risposta, si potevano infatti prendere 2 piccioni con una fava, vi
sareste ritrovati l'hosting, configurazioni già fatte, cms installato e
configurato, forum integrato e pronto all'uso, nuova completa grafica per il
nouvo sito, nuovi domini, una visibilità maggiore su Open Italia Network,
persino l'associazione onlus è già pronta ed operativa da tempo, la GPLdev,
associazione con la quale ripeto, avete già collaborato con Openmind 2007 ma
voi che fate ? ..... ne avete a male, ci mandate praticamente a cagare,
cambiate la licenza dei documenti perchè avete paura che vi "freghiamo" la
documentazione e rifiutate tutto questo, rifiutate la pappa pronta.

Ma io non lo so, siamo qui a discutere perchè si offiva tutti i servizi
pronti su un piatto d'argento, e sempre sullo stesso prodotto, qui in Canada
facciamo meeting di prodotti diversi, ad esempio meeting con rapresentanti
di vari CMS concorrenti dove discutiamo senza problemi dei vantaggi e degli
svantaggi di un prodotto o di un altro, di cosa di può fare insieme, dei
problemi che si hanno e delle soluzioni che si sono adottate per risolverli,
ci passiamo consigli, trucchi ecc ecc e si ok si mangiano tonnellate di
pizza, bè pizza ... la chiamano pizza qui ma ... lasciamo perdere va, ma
tutto si svolge nella più serena armonia e poi mi giro verso l'Italia ed
ecco cosa ti trovo .... oufffffff è proprio il caso di dirlo povera Italia.

Nessun problema comunque fate vobis, a me sembra ridicolo, quello che avevo
da scrivere l'ho scritto, scusate il moi italiano dato che sono anni che non
vivo in Italia, tante belle cose ed a rileggerci.

Massimiliano Tiraboschi alias TiMax
Project Manager Open Italia Network

Ecco di seguito copia della email inviata a Giovanni per la richiesta di
collaborazione.

Ciao,

Ti invio qui di seguito copia della email che avevo inviato ed alla quale
non ho avuto risposta.

Per la collaborazione non c'è nessun problema, anzi, come puoi leggere sotto
è proprio per questo che scrivevo, per quello che riguarda la scetla di
creare un nuovo sito, ti capisco, si puo essere d'accordo o non d'accordo ma
è stata questa la richiesta che mi è pervenuta da piu parti, chissà forse
avrà qualche suo fondamento, inoltre a volte creare un nuovo sito in questo
modo si da uno scossone alla comunità re-incentivandola.
Non vogliamo metterci in concorrenza con nessuno, anzi, scrivevo l'email
sotto proprio per questo per poter collaborare, non sono iscritto alla
vostra ml, magari lo faro, ma leggevo anche che avevate problemi,
risolvibili certamente, per quello che riguarda l'hosting, la creazione di
un associazione no profit bla bla bla .... bè con noi tutto questo lo
avreste subito, sempre poi in tempo a cambiare ed a migliorare, in più ci
sarebbe un integrazione con gli altri siti di open italia network, con le
varie opportunità di collaborazione ecc ecc Insomma come vedi anche io sono
d'accordo sulla collaborazione, ed ovviamente se decidete di collaborare chi
sarà designato avraà anche accessi di moderatore, redattore ecc ecc non
sareste passivi, notare poi che non facciamo questo per un discorso
commerciale, come puoi vedere è tutto open source e patrocinato da una
associazione no profit, è tutto per passione insomma.

Allora appunto perchè non unirsi, come dicevo la struttura del sito è già
pronta, la grafica sta nascendo e ripeto, secondo me potrebbe essere uno
stimolo per tutta la comunità.

Max