[KDE Italia] [Informazioni generali] manuali e documentazione

Dom 6 Ott 2013 14:08:47 UTC

pgheri a alice.it wrote:
> paolo gheri ha inviato un messaggio usando il modulo di contatto
> http://www.kdeitalia.it/contact.
>
> Salve,
> ho installato Kubuntu 12.04.3-desktop-amd64 e prima avevo la 10.04. Sono
> contento di kubuntu e kde
> mi sembra una buona interfaccia. Qualche volta mi fa perdere un po' di tempo (
> soprattutto per mia inesperienza) ma poi riesco quasi sempre a venire a capo
> dei problemi.
> Vorrei  porvi comunque alcune domande, (spero senza disturbarvi troppo).
Ciao, quante domande! Spero che ti sia iscritto alla lista, perché magari la
discussione può essere interessante. Vediamo dove riesco ad aiutare.

> DOCUMENTAZIONE
> La cosa che mi sembra più scarsa è la guida kde installata dalla distribuzione.
> 1)Cosa mi consigliate per ottenere o leggere facilmente la documentazione
>   sia di kde base sia delle applicazioni kde?
Quale guida KDE? Ci sono vari manuali.
La documentazione in inglese delle applicazioni del progetto KDE è fornita con
i vari pacchetti, quella italiana (ove tradotta) è inclusa con i pacchetti che
forniscono la lingua italiana (kde-l10n-it su Debian). Il punto d'accesso è il
centro informazioni (khelpcenter).

> 2)Esiste un search in un eventuale manuale generale che potrei consultare?
Sfortunatamente quello di khelpcenter non funziona, ma puoi consultare la
versione online su http://docs.kde.org.

> 3)Come posso sapere come kde, le sue applicazioni, i relativi file di
> configurazione e quant'altro di importante esiste in kde  sono collocati sul
> file-system?
Penso che il punto di partenza sia questo:
http://techbase.kde.org/KDE_System_Administration

> 4)Sarebbe utile  una documentazione in stile man linux dove si trovano
> descritte opzioni,
>  variabili e funzionalità. C'è qualcosa di simile per kde?
Alcuni programmi hanno delle pagine man; per le opzioni generali che chiedevi
prima credo che il wiki TechBase sia il punto di riferimento migliore.

> START e RESTART
>
> 5)Come posso chiudere l'interfaccia grafica e mandarla in esecuzione dalla
> modalità console?

Non ricordo (e non posso provare adesso) se KDM ha una voce specifica per
tornare alla console. Puoi sempre uscire dall'interfaccia, passare in console
(ctrl-alt-f<num>) disattivando kdm da root (service kdm stop) e a quel punto
puoi farla ripartire (da utente) con startx. Ma cosa cerchi di ottenere in
questo modo?

> [...]
> attraverso l'interfaccia grafica. La mia configurazione ethernet tipica consiste
> delle 2 reti locali,
>  192.168.0.xxx                per NFS, scambio dati veloce fra PC ecc
>  192.168.1.xxx                connessa al modem adsl
>  Per una buona gestione di esse sento l'esigenza di una flessibilità che non
> sono riuscito
>   a trovare con "impostazioni di sistema" che ha qualche serio problema
> (oppure sono io
>   che non ci capisco niente). Più precisamente:
> 6)Io metto le informazioni dell'interfacce di rete in /etc/network/interfaces
KDE ha la possibilità di usare le informazioni di Network Manager. Le
interfacce configurate staticamente in /etc/network/interfaces non sono
gestite automaticamente da NetworkManager. Su Debian (ma penso che Ubuntu
l'abbia pure) dai uno sguardo al file
/usr/share/doc/network-manager/README.Debian

>    7) Se si installa del software proprietario sul PC, di solito, il gestore
> della licenza prende
>    come identificatore del PC il MAC-address della prima carta di rete che
> spesso associa a
>    eth0. Ora se la carta di rete si guasta spesso il MAC-address è ancora
> visibile (come mi è
>   successo) e io posso volere tenerla per questo scopo. Ma l'interfaccia kde
> non mi consente
>   (almeno mi è sembrato) di associare un eth(n) qualsiasi arbitrariamente con
> [...]
Questo non dipende dal software KDE e dalla relative librerie, ma da altre
parti del sistema più a basso livello (udev). Controlla la documentazione
della distribuzione.

> SERVER DI POSTA
>
> 8) E' possibile in kmail fare a meno di akonadi e fare una gestione in "chiaro
> dei messaggi?
No.
Akonadi è una cache per i messaggi (non memorizza i messaggi, ma accelera
l'accesso e la ricerca) ed è una dipendenza del programma.