[KDE Italia] [Informazioni generali] manuali e documentazione

pgheri a alice.it pgheri a alice.it
Mar 1 Ott 2013 15:18:56 UTC

paolo gheri ha inviato un messaggio usando il modulo di contatto
http://www.kdeitalia.it/contact.

Salve,
ho installato Kubuntu 12.04.3-desktop-amd64 e prima avevo la 10.04. Sono
contento di kubuntu e kde
mi sembra una buona interfaccia. Qualche volta mi fa perdere un po' di tempo
( soprattutto per mia inesperienza) ma poi riesco quasi sempre a venire a
capo dei problemi.
Vorrei  porvi comunque alcune domande, (spero senza disturbarvi troppo).
DOCUMENTAZIONE
La cosa che mi sembra più scarsa è la guida kde installata dalla
distribuzione.
1)Cosa mi consigliate per ottenere o leggere facilmente la documentazione
   sia di kde base sia delle applicazioni kde?
2)Esiste un search in un eventuale manuale generale che potrei consultare?
3)Come posso sapere come kde, le sue applicazioni, i relativi file di
configurazione e quant'altro di importante esiste in kde  sono collocati sul
file-system?
4)Sarebbe utile  una documentazione in stile man linux dove si trovano
descritte opzioni,
  variabili e funzionalità. C'è qualcosa di simile per kde?

START e RESTART

5)Come posso chiudere l'interfaccia grafica e mandarla in esecuzione dalla
modalità console?

RETE

Una delle cose  che non sono mai riuscito a fare è una buona configurazione
della rete
attraverso l'interfaccia grafica. La mia configurazione ethernet tipica
consiste
delle 2 reti locali,
  192.168.0.xxx                per NFS, scambio dati veloce fra PC ecc
  192.168.1.xxx                connessa al modem adsl
  Per una buona gestione di esse sento l'esigenza di una flessibilità che non
sono riuscito
   a trovare con "impostazioni di sistema" che ha qualche serio problema
(oppure sono io
   che non ci capisco niente). Più precisamente:
6)Io metto le informazioni dell'interfacce di rete in /etc/network/interfaces
ma kde
    dove le mette? -non mi sembra in questo file. Questa è un'informazione
veramente importante
    perchè dopo qualche pasticcio (che mi capita spesso di fare) bisogna
esser sicuri di aver
    ripulito tutta la configurazione. Dopo l'esperienza fatta con la 10.04
dove non riuscivo più
    a ritornare ad una configurazione veramente vuota non ho più usato
l'interfaccia grafica
    per questo scopo.
    7) Se si installa del software proprietario sul PC, di solito, il gestore
della licenza prende
    come identificatore del PC il MAC-address della prima carta di rete che
spesso associa a
    eth0. Ora se la carta di rete si guasta spesso il MAC-address è ancora
visibile (come mi è
   successo) e io posso volere tenerla per questo scopo. Ma l'interfaccia kde
non mi consente
   (almeno mi è sembrato) di associare un eth(n) qualsiasi arbitrariamente
con la carta che ha
   il MAC-address che vorrei io. E' vero?
   Se sì, ritendolo un problema importante vorrei sapere come segnalarlo o se
basta questo
   messaggio.

SERVER DI POSTA

8) E' possibile in kmail fare a meno di akonadi e fare una gestione in
"chiaro dei messaggi?

Grazie della vostra attenzione e pazienza.
                               Cari saluti a tutti,
                                                   Paolo Gheri.