[KDE Italia] [Gruppo sviluppo] gestione batteria

Diego panda84 a inwind.it
Dom 29 Gen 2012 11:57:06 UTC

Il 29/01/2012 10:31, alessandro.chiarucci a gmail.com ha scritto:
> Alessandro Chiarucci ha inviato un messaggio usando il modulo di
> contatto http://www.kdeitalia.it/contact.
>
> I am using Fedora 16 on a Sony Vaio PCG-41214 M and I experience some
> problems with the battery management.
> In details: the notebook is new but the battery duration using Fedora
> is extremely limited (not more than 1h30') while with Windows it lasts
> several hours. I guess this is due to how the hardware resources are
> managed. I tried to modify the power management utility, but without
> improving the final result.
> Can you help in some way, please?

> [...]

Ciao Alessandro,

dal nome e dalla lista a cui ci hai scritto penso tu sia italiano,
quindi ti rispondo in italiano.

Per domande generiche puoi rivolgerti al forum di KDE:
http://forum.kde.org/index.php
con eventuale sezione in italiano:
http://forum.kde.org/viewforum.php?f=140

Per quanto riguarda il problema specifico credo sia più legato a Fedora
o meglio ancora al kernel Linux che non a KDE. Credo comunque tu sia
affetto da questo problema:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_aspm_solution&num=1
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTAyMjk
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTA0MTM

Come leggi il fix sarà presente nel kernel 3.3 che è tutt'ora in
sviluppo, ma probabilmente uscirà come aggiornamento in Fedora 16 e sarà
di default in Fedora 17. Se sai come fare e vuoi sistemare da subito il
problema puoi aggiungere l'opzione "pcie_aspm=force" all'avvio.

In generale, per indagare problemi relativi al consumo, puoi usare
l'ottimo tool powertop (aggiornato di recente)!
http://www.linuxpowertop.org/

Ciao,
Diego