[KDE Italia] 4.4.0

simozack simozack a yahoo.it
Mer 10 Feb 2010 10:53:49 CET

Il 08 febbraio 2010 13.22, Salvatore Brigaglia
<opensourcecat a gmail.com> ha scritto:

> Ho messo su drupal la traduzione dell'annuncio che ho anche inviato a kde-
> promo. Dateci uno sguardo perché ci sono cose da sistemare come come alcuni
> commenti al codice php che vengono visualizzati e alcuni accorgimenti di
> stile. Manca la parte "A proposito di KDE" che può essere riciclata dalla
> 4.3.0.
> Potrei farcela a farle io queste modifiche, ma non sono sicuro al 100%

Non ho fatto in tempo a leggerla prima di oggi - direttamente sul sito
di KDE, tra l'altro - per cui me ne scuso fin da subito.

Fermo restando l'ottimo lavoro svolto, IMHO, soffre un po' dei difetti
tipici che ho riscontrato in altre traduzioni di KDE, ovvero manca
l'italiano. Cerco di spiegarmi (anche per evitare flame inutili... :D
). In italiano non ho mai sentito dire, ad esempio, "Importanti nuove
tecnologie sono state introdotte". Forse in alcune parti d'Italia si
usa così, ma qui in FVG non l'ho mai sentito... :)

Cioè non voglio fare polemica sterile, sia ben inteso, ma se si
potesse aggiornare la versione, si potrebbe fare uno sforzo - io per
primo, tempo permettendo - per rivedere la traduzione e metterla un
po' più in italiano corrente.

Giusto per dare un'idea di quello che sto dicendo, la prima frase la
farei così:

"Oggi KDE annuncia la disponibilità immediata di KDE Software
Compilation 4.4, nome in codice "Caikaku", che porta agli utenti del
Free Software un innovativo insieme di applicazioni. Sono state
introdotte delle nuove ed importanti tecnologie, tra le quali si
citano il social networking e gli strumenti per la collaborazione on
line, una nuova ed ottimizzata interfaccia per i netbook e alcune
innovazioni infrastrutturali come ad esempio il nuovo sottosistema di
autenticazione. Secondo il sistema di gestione dei bug di KDE, sono
stati risolti 7293 bug e sono state implementate 1433 richieste di
nuove funzionalità. La comunità di KDE desidera ringraziare quanti
hanno dato una mano per rendere possibile questo importante rilascio"

Se avessimo dovuto scriverlo noi, forse sarebbe più simile a questo
che a quanto pubblicato... :)

Ripeto *NON* voglio fare polemica sterile, voglio solo dare i miei
2€/Cent per migliorare il già bel lavoro che state facendo.

Ciao,
Simone