[KDE Italia] Associazione KDE Italia?

Diego panda84 a inwind.it
Dom 20 Set 2009 21:44:51 CEST

Riccardo Iaconelli ha scritto:

> Ciao,
> giusto per non saltarci sui piedi, io e Dario Freddi stavam pensando di
> mettere su una ONLUS KDE Italia, per raccogliere donazioni da rigirare a e.V.
> e in caso serva avere un'organizzazione legale già presente... ma tutto è
> ancora in fase di parole vaghe. Voi cosa avete intenzione di fare?
>
> E se possibile, potete discutere di questa formalizzazione in questa mailing
> list? Tenendola al corrente di iniziative, visto che ora non ha quasi
> traffico, magari si trova qualcuno di interessato...

Passo la discussione direttamente sulla lista ufficiale KDE Italia, così
leggono tutti.

Come scrivevo l'obiettivo prioritario era darci un'organizzazione
interna alla redazione di KDE Italia, in modo da agire in maniera più
efficace come gruppo.
L'idea di fare un'associazione KDE Italia (ma questo è solo il mio
personalissimo parere) è molto difficile al momento attuale per i
seguenti motivi:
- i soci sarebbero "sparsi" per l'Italia e quindi in un certo senso
sarebbe un'associazione i cui soci si e no si trovano fisicamente ogni
tanto a piccoli gruppetti: ciò rende più difficile fare le carte
burocratiche, firmare lo statuto, fondare l'associazione, pagare la
quota associativa, ecc;
- kde-it.org, il riferimento italiano per KDE, non è ancora dove
dovrebbe essere. Di utenti ce ne sono, ma molto saltuari, come pure "a
corrente alternata" è il tempo di noi redattori...
- kde-it.org è fatta da molti appassionati ma da quasi nessun
sviluppatore. Questo sebbene sia naturale (la comunità è medio-piccola)
non rispecchia quella che secondo me dovrebbe essere la rappresentanza
nell'eventuale associazione "KDE Italia". Basta guardare KDE e.v. quanti
soci sviluppatori ci sono nel consiglio...

Quindi gli obiettivi a medio-breve termine che ci poniamo è:
- migliorare KDE Italia lanciando il nuovo portale (in Drupal e quasi
pronto) e il nuovo forum (il forum vorremmo farlo con phpBB e stesso
tema di forum.kde.org);
- passare da kde-it.org a kde.it.

Questo renderebbe il tutto un po' più ufficiale e dovrebbe aiutare la
formazione di una comunità robusta. Una volta che la spina dorsale c'è
si può anche andare a passi più sicuri verso la discussione di
un'associazione.

Quindi anche per quanto riguarda noi la fase è "parole vaghe" e credo
che sia opportuno farla rimanere tale fino a quando la comunità non sarà
più solida.

Se invece lo "standard agreement for local organizations" a cui faceva
cenno Cornelius è un accordo formale per definire un sottogruppo locale
all'interno di KDE e.v. la cosa cambia, perché non richiederebbe da
parte nostra la fondazione di una vera e propria associazione italiana.
Dubito sia così, non credo che la legislazione europea sia già così
avanti, ma non essendo esperto del settore legge potrei sbagliarmi...

Ciao,
Diego

P.S.: probabilmente intendevi una associazione di promozione sociale: le
ONLUS devono sottostare a criteri molto stretti che dubito una
associazione di KDE Italia riuscirebbe a soddisfare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Onlus#Requisiti_necessari