[KDE Italia] KDE italia, che fare?

Gianluca Varisco giangy a techtemple.org
Mer 20 Giu 2007 00:41:49 CEST

On Tuesday 19 June 2007 01:06:37 Nicola Ruggero wrote:
> [...]
>
> 1. Sistemare il sito web
> Questo sarebbe più semplice se innanzi tutto abbiamo un coordinamento
> nazionale. Voglio dire: Sistemiamo il sito web in modo da organizzare bene
> le aree di interesse, penso che il sito web non sia un fatto secondario ma
> un buon punto di partenza per organizzare il lavoro.
> In particolare secondo me è importante impostarlo così:
>
> Area 1: KDE Italia, che cos'è e chi siamo, cosa facciamo
>
> Area 2: Il desktop KDE: Informazioni generali su KDE in italiano, storia,
> pacchetti, roadmap tradotta, dove reperire le guide in italiano (link a

Sarebbe sicuramente utile, ma soprattutto indispensabile, (probabilmente era
quanto intendevi con 'pacchetti', la mia sarà quindi solamente una
ripetizione) poter mettere in primo piano la procedura di installazione
relativa a KDE nelle distribuzioni dove l'ambiente in questione non è
installato di default (vedi ad esempio il passaggio su *Ubuntu* e *Fedora* da
Gnome a KDE nel caso non siano stati utilizzati rispettivamente *Kubuntu* e
*Fedora KDE Live CD*) .

Sono completamente d'accordo su questi primi due punti.

> Area 3: Area tecnica - progetti: Collegamento ai blog degli sviluppatori,
> censimento di progetti KDE italiani, il gruppo di traduzione, altri
> progetti di KDE Italia (esempio recupero del dominio)

"Planet Planet" (http://www.planetplanet.org) è facile da installare e
richiede unicamente un piccolo cron lanciato ogni tot {minuti,ore}, non
appena Riccardo avrà un attimo di tempo sono sicuro darà una mano per quanto
riguarda il template da utilizzare (probabilmente basato sullo stile Oxygen).

Per quanto riguarda un eventuale "censimento" dei progetti KDE italiani,
possiamo fare affidamento a KDE-APPS/KDE-LOOK ed eventuali progetti esterni
(SourceForge, BerliOS, FreshMeat, etc.), o avete altre idee?

Sul futuro di KDE-i18n (gruppo di traduzione), penso che dovremmo parlarne con
Federico e sicuramente avremo bisogno di ricevere un feedback da tutti i
traduttori (o quantomeno da coloro che ne fanno parte da svariati mesi/anni)
e decidere insieme se inglobarlo (sottodominio, wiki condiviso, altro) nel
futuro "KDE Italia" o lasciarlo "separato" come è ora.

> Area 4: Eventi: Eventi a cui KDE Italia partecipa/supporta/come può entrare
> in contatto con i gruppi local

L'evento per cui potremmo organizzare qualcosa come gruppo ma soprattutto
coprendo svariate città credo sia sicuramente il LinuxDay 2007 (l'anno scorso
ha interessato 104 città che hanno aderito al LinuxDay di ILS/Linux.it e
svariati gruppi hanno invece deciso di prendere un'altra strada, non sto qui
a spiegare i motivi, credo siano conosciuti).

> Area 5: Risorse: Articoli, recensioni, articoli su KDE 4, ecc.,
> collegamento a forum/wiki

Articoli, recensioni, articoli su KDE 4 e quant'altro richiedono una
piattaforma collaborativa, aperta. Ho alcuni dubbi sull'utilità al momento di
un eventuale forum (una ML, documentazione su WIKI e sito ufficiale credo
siano sufficienti, per il momento)

> 2. Entrare in contatto con i vari LUG e gruppi locali
> Con il sito web messo a posto è possibile raccogliere notizie sugli eventi
> locali e organizzare delle partecipazioni, stimolare una sorta di
> membership dei gruppi locali a KDE Italia, fornire loro materiale
> informativo, renderci come punto di riferimento sia tecnico/proimozionale
> ed informativo

Approvo, i ragazzi dietro KDE-Promo hanno prodotto svariato materiale
informativo, potremmo inizialmente localizzare quello e renderlo disponibile
in lingua italiana (sia in formato cartaceo che elettronico), se non ricordo
male qualcosa è disponibile nell'SVN ufficiale.

> 3. Entrare in contatto con gli utenti
> Sempre attarverso gli strumenti sul web possiamo fornire, oltre alle
> informazioni, supporto con forum, wiki, cercare di seguire e quindi
> coinvolgere gli utenti.

Vedi sopra.

> 4. Sfruttare le aspettative per KDE 4
> Le aspettative per KDE 4 possono essrci di moltissimo aiuto per farci della
> pubblicità. Agli eventi possiamo illustrare come KDE 4 possa cambiare la
> situazione dei desktop attuale, possiamo spiegare come la dotazione di
> software di KDE (sia 3 sia 4) possa essere importante per scuole, aziende,
> pubbliche amministrazioni. Cercare di coinvolgere durante gli eventi e con
> le informazioni via sito aziende che vogliano fornire soluzioni basate su
> KDE, poi magari ci sponsorizzano.

Per quanto riguarda le soluzioni basate su KDE, penso che il progetto a cui
sta lavorando Salvatore Brigaglia sia molto interessante e possa tornare
utile all'intera comunità italiana.

> Sono punti un po' generici, ma ci si può arrivare con calma... io direi di
> iniziare dal primo. In particolare l'Area 1.
>
> Nicola

Che dire, hai espresso dettagliatamente e correttamente tutti i punti che al
momento dobbiamo prendere in considerazione, direi di fare passare l'aKademy
(considerato che diverse persone iscritte in lista prenderanno parte
all'evento a Glasgow, e che lo stesso è oramai a meno di 10 giorni
dall'inizio) e iniziare a pensare le modalità con cui mettere in pratica
tutte queste idee.

Ciao,

Gianluca