[KDE Italia] KDE italia, che fare?

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Mar 19 Giu 2007 01:06:37 CEST

Alle sabato 16 giugno 2007, Luciano Montanaro ha scritto:
> Mi sono iscritto alla lista come tutti voi, ma mi piacerebbe vedere meno
> messaggi di rimostranze personali, e qualche messaggio che possa servire a
> delineare il "Piano segreto per la dominazione del mondo" -- o dell'Italia,
> o della popolazione italofona -- almeno.
>
> Visto che la lista è appena stata creata, sarebbe bello che i promotori ne
> elencassero gli scopi, cominciando dai punti principali, e lasciando i
> dettagli, come siti, wiki e magliette ad un secondo tempo...
>
> A mio parere questa lista, e un eventuale associazione dovrebbe servire a
> [...]

Visto che si tace inizio io:

Questo è il mio programma:

1. Sistemare il sito web
Questo sarebbe più semplice se innanzi tutto abbiamo un coordinamento
nazionale. Voglio dire: Sistemiamo il sito web in modo da organizzare bene le
aree di interesse, penso che il sito web non sia un fatto secondario ma un
buon punto di partenza per organizzare il lavoro.
In particolare secondo me è importante impostarlo così:

Area 1: KDE Italia, che cos'è e chi siamo, cosa facciamo

Area 2: Il desktop KDE: Informazioni generali su KDE in italiano, storia,
pacchetti, roadmap tradotta, dove reperire le guide in italiano (link a
dosc.kde.org), ecc.

Area 3: Area tecnica - progetti: Collegamento ai blog degli sviluppatori,
censimento di progetti KDE italiani, il gruppo di traduzione, altri progetti
di KDE Italia (esempio recupero del dominio)

Area 4: Eventi: Eventi a cui KDE Italia partecipa/supporta/come può entrare in
contatto con i gruppi local

Area 5: Risorse: Articoli, recensioni, articoli su KDE 4, ecc., collegamento a
forum/wiki

2. Entrare in contatto con i vari LUG e gruppi locali
Con il sito web messo a posto è possibile raccogliere notizie sugli eventi
locali e organizzare delle partecipazioni, stimolare una sorta di membership
dei gruppi locali a KDE Italia, fornire loro materiale informativo, renderci
come punto di riferimento sia tecnico/proimozionale ed informativo

3. Entrare in contatto con gli utenti
Sempre attarverso gli strumenti sul web possiamo fornire, oltre alle
informazioni, supporto con forum, wiki, cercare di seguire e quindi
coinvolgere gli utenti.

4. Sfruttare le aspettative per KDE 4
Le aspettative per KDE 4 possono essrci di moltissimo aiuto per farci della
pubblicità. Agli eventi possiamo illustrare come KDE 4 possa cambiare la
situazione dei desktop attuale, possiamo spiegare come la dotazione di
software di KDE (sia 3 sia 4) possa essere importante per scuole, aziende,
pubbliche amministrazioni. Cercare di coinvolgere durante gli eventi e con le
informazioni via sito aziende che vogliano fornire soluzioni basate su KDE,
poi magari ci sponsorizzano.

Sono punti un po' generici, ma ci si può arrivare con calma... io direi di
iniziare dal primo. In particolare l'Area 1.

Nicola

--
Linux Registered User #333942 http://counter.li.org

Comunque, se vuoi saperne di piu', ora dovrai operare una scelta...
"Pillola Blu": fine della storia, domani ti sveglierai, crederai a cio'
che vorrai, ma sul tuo PC rimarra' ancora Windows XP...
"Pillola Rossa": resti nel paese delle meraviglie, installerai Linux, e
finalmente scoprirai quant'e' profonda la tana del bianconiglio...