[KDE Italia] <strike>KDE Italia</strike>KDE italofono

SkY` swinkedy a gmail.com
Ven 15 Giu 2007 16:18:34 CEST

Ciao a tutti,

l'oggetto di questo messaggio è la sintetizzazione ironica di una mia
riflessione che vorrei sottoporvi. Faccio parte - benché non abbia ancora,
purtroppo, avuto modo di contribuire granché - del gruppo kde-i18n-it, che si
occupa della versione in italiano di KDE, ma sono di nazionalità svizzera.

Al momento sono un po' confuso in merito ai vari gruppi italiani/italofoni
riguardanti KDE e vi rendo partecipi di questa mia confusione facendo qualche
esempio.
Esiste un sito internet, www.kde-it.org, il cui titolo è "KDE Italia", che lo
correla così allo stato italiano e non alla lingua. Inoltre vi sono tre
canali sul server freenode.net: #kde-italia, #kde-i18n-it e #kde-devel-it che
(credo) rappresentano rispettivamente gli utenti italiani, i traduttori in
italiano e la comunità italiana/italofona di KDE. Credo che su tutto ciò vada
fatta un po' di chiarezza per evitare la confusione dei nuovi, come dei
vecchi utenti ma anche per migliorare le prestazioni che la nostra comunità
può offrire al nostro desktop environment preferito.

Io credo che oggigiorno, in un mondo in cui i flussi di informazioni da una
parte del pianeta all'altra viaggiano ad una velocità sorprendente e in cui
si può comodamente collaborare anche abitando a chilometri e chilometri di
distanza, le separazioni tra stati non hanno più molti motivi per esistere,
ovviamente limitandoci al punto di vista telematico-informatico.
La cosa che però al contempo ci differenzia e ci accomuna con le altre persone
è la lingua: purtroppo (o per fortuna) nel mondo vi sono un'infinità di
idiomi e per poter estendere l'utilizzo di un oggetto al maggior numero di
persone è necessario renderlo disponibile in tutti questi idiomi.
È quindi, sempre secondo la mia modesta opinione, indispensabile un gruppo di
utilizzatori italofoni di KDE, mentre reputo meno utile un gruppo di
utilizzatori italiani. Ciò che mi piacerebbe vedere nel futuro della nostra
comunità è dunque che il sito www.kde-it.org (magari con un redirect da
it.kde.org) rappresentasse anche me, italofono ma non italiano e che ci siano
due, o magari tre canali su freenode: #kde-i18n-it, per coordinare il lavoro
di traduzione, #kde-devel-it, per coordinare il lavoro di sviluppo e per
darsi una mano tra sviluppatori italofoni e, in un futuro nemmeno troppo
remoto, #kde-it, per chiunque parli l'italiano e che si interessa a KDE.

Spero che questa mia (lunghissima, scusate ;-) ) e-mail possa fungere da
incentivo per una discussione costruttiva e produttiva per la comunità
italofona di KDE. Attendo le vostre considerazioni e vi porgo i miei saluti,
	Edwin Winkler alias SkY`