[KDE Italia] Fwd: Re: Licenza articoli KDE Italia

Luigi Toscano luigi.toscano a tiscali.it
Mer 11 Lug 2007 17:45:13 CEST

Max wrote:
> Sorry sempre il problema di questa mailing con il reply non
> corretto.
Vedi mia mail precedente. Che client usi?

> E' stato postato un messaggio su questa mailing il 5 luglio,
> messaggio al quale ci sono state un paio di risposte dove c'era
> un
> link ad una discussione aperta alla quale nessuno ha partecipato.
Vedi più avanti

> [...]
> tutto quello che volete, ma penso che tutti potranno
> riconoscermi,
> scusate la modestia, il mio impegno, e questo 7 giorni su 7 per
> la
> diffusione dell'open source in Italia e specialmente in italiano,
> sono stato fondatore di diversi progetti Postnuke, Postnuke.it,
> Openitalia, Envolution, Maxdev, GPLdev, Opencommercio, solo per
> citarne alcuni, sono stato uno dei pionieri dell'open source in
> Italia, dico tutto questo unicamente per ribadire il fatto che
> sono un porta bandiera dell'open source,
Perché ribadirlo ancora? Nessuno ha messo in discussione questo punto.

> [cut]
>
> Qui invece è venuto fuori che noi siamo venuti qui con uno
> spirito
> di collaborazione, vi abbiamo offerto tutti questi servizi, vi
> abbiamo offerto la nostra collaborazione, i nostri servizi, la
> condivisione di risorse e come tutta risposta siamo stati, in
> special modo io come al solito, presi a pesci in faccia solo per
> avere chiesto se la mail di richiesta di collaborazione era stata
> ricevuta o no.
Stai generalizzando la risposta di una persona a tutto un gruppo. E sai
che ci sono stati alcuni problemi qui, ribadisco ancora che avresti
dovuto direttamente spedire la mail in ml.
Nessuno ha risposto sul forum? Ok, un buon numero di noi era
all'akademy. Potevi rispedire un'altra mail in ml ad uso "ping".
Siete arrivati a proporre una collaborazione, ma proprio perché stiamo
cercando di uscire (e questo non aiuta) da una fase di assestamente, o
visto che lo sapevi (dalla lettura degli archivi) potevi aspettarti
piuttosto che una risposta prevenuta, una certa inerzia da far superare.
Delicatamente e senza spingere. Questo ho imparato io in vari anni di
frequentazione della rete.

Ci può essere stato un po' di macello in ricezione di alcune mail, ma
Se alcuni indirizzi non sono a posto è proprio per la fase di assestamento.

> IRC ?? ma davvero in Italia siamo ancora all'irc ?
È uno strumento usato con successo dagli sviluppatori. Fai un giro su
freenode.

> oppure ultimamente è utilizzato molto skype, tra l'altro
> specialmente qui irc è praticamente vietato dappertutto, sto
> parlando di aziende.
In Novell, RedHat e Mandriva evidentemnte non lo è.

> Tornando al discorso di Nicola, come vedi la si pensava allo
> stesso modo, anche io mi ero detto, bha ... al limite la mailing
> puo restare dove è, la chat o il wiki  se c'è puo restare dove è,
> noi si tiene sito e forum, o se serve si metterà su un wiki, i
> nostri utenti preferiscono usare il forum a discapito della
> mailing list, vedremo quale utilizzare .... insomma appunto una
> divisione dei compiti ed una condivisione delle risorse ..... ma
> poi invece ..... bha a volte la vita è strana.
Avevamo dei progetti, con tempi un po' più lenti dei vostri, che siete
già avviati. Adesso che arriva lo spazio sui server ufficiali, che
facciamo, diciamo "no grazie?".
Senza contare che, almeno personalmente, visti i precedenti, avere uno
spazio su un territorio neutro (perché pur con tutte le buone intenzioni
del mondo, noi non ci conosciamo) è sicuramente preferibile.

Ciao
--
Luigi