[WikiToLearn Editors - ITA] Libro Meccanica Quantistica + Segnalazioni post review

M Bona matteo9496 at gmail.com
Sat Apr 9 13:35:57 UTC 2016

Ciao a tutti,
Ho appena finito di revisionare la matematica della pagina di MQ sul
portale ita.
È stato necessario dal momento che:

   1. I <dmath> che contengono troppa matematica renderizzano fuori dal
   bordo del testo (Come quando un ambiente equation di LaTeX contiente troppe
   cose e formatta formule più lunghe del testo);
   2. Quello che si vede sul sito spesso non è ciò che poi viene generato
   da OCG: ovvero matematica che sul sito sembra formattata entro i limiti di
   larghezza del testo poi nel pdf sborda, quindi va spezzata anche in due
   <dmath> nel sito.

Oltre a questo, ormai sistemato, vi segnalo alcune cose che ho notato (un
paio di esse sono di competenze per i tech, ma non avendo la ml ita tech e
ocg e avendo deciso che qui scriviamo in ita non potevo inoltrare questa
stessa mail nei canali inglesi):

   1. Sembra che OCG non riesca a gestire il pacchetto LaTeX "cancel":
   \cancel{} e \cancelto{}{} vengono renderizzati correttamente sulle pagine
   online e non danno nessun tipo di errore, ma nel pdf non si riescono a
   visualizzare. Ho optato per dei \underset{=0}{\underbrace{text}}.
   2. Non sempre OCG genera le immagini che invece sul sito si riescono a
   vedere (Anche questo punto, così come il precedente, l'ho discusso con Ale
   e mi ha detto che ne sono già al corrente )
   3. La struttura delle pagine di MQ va tutta rivista, perchè la gerarchia
   interna è sbagliata.

That's it,

MB