[KDE Italia] Re: KDE sc 4.6, prima beta [request for... commitment]

Riccardo Chiumiento riccardochiumiento at gmail.com
Tue Nov 30 13:36:56 CET 2010

<commento>Non sono riuscito a trovare il tempo per un articolo più lungo.
Comunque qui c'è tutto il succo.</commento>

KDE rilascia la beta1 di KDE SC 4.6, portando miglioramenti
significativi alla ricerca desktop, un rinnovato sistema per le
Attività e un aumento significativo delle prestazioni e degli effetti
desktop. Inoltre molti sforzi lungo tutto il codice hanno reso il
framework più adeguato all'uso su diversi dispositivi.

==Plasma==
Libplasma, il framework di KDE per le interfacce utente, ora può
essere usato come widget e libreria da applicazioni e widget scritte
in QML (Qt Meta-Object Language). I nuovi binding QML per Plasma
offrono un insieme maturo di funzionalità.

Le Attività sono un meccanismo per organizzare lo spazio di lavoro e
per raggruppare le applicazioni secondo il loro contesto. Per
l'utilizzo normale, le attività sono interamente trasparenti e
opzionali. Da adesso le applicazioni potranno partire ed essere
fermate come parte di un'attività.

==KWin==
KWin ha visto enormi miglioramenti nel rendering e nella gestione dei
plugin, permettendo un'esperienza più fluida e anche effetti più
impressionanti. La nuova interfaccia di scripting permette di gestire
le finestre in modo complesso tramite Javascript.

==Dolphin==
Dolphin ha fatto passi avanti nelle possibilità di ricerca e
nell'interfaccia utente. Il file manager Dolphin ora ricerca dentro i
file anche quando il desktop semantico Nepomuk è disabilitato. Nepomuk
aggiunge il <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Faceted_search">Faceted
Browsing</a>, un meccanismo che usa i metadata dei file per filtrare
man mano i risultati. Inoltre a Dolphin è stato aggiunto un plugin per
Git, segno della migrazione dello stesso KDE verso questo controllo
versione.

==Altri cambiamenti==
Altri cambiamenti di grandissima importanza sono:
<ul>
<li>l'introduzione di Akonadi in Kontact 4.6, compresa la versione
mobile di questo potente programma;</li>
<li>l'abbandono di HAL, che era già un software deprecato in favore di
udev, infatti Solid ha già il supporto, oltre che per udev, per upower
e udisks.</li>
</ul>

Ricordiamo che questo non è un rilascio stabile e che non è
consigliato l'uso in situazioni di produzione. L'ultimo rilascio
stabile è KDE SC 4.5.3.

--
Riccardo Chiumiento