[KDE Italia] Re: Qualcuno traduce?

Riccardo Chiumiento riccardochiumiento at gmail.com
Tue Nov 23 13:51:55 CET 2010

Quest'anno, KDE è onorata di essere stata scelta per fare parte del Google
Code-in. Sulla scia del successo del Google Summer of Code degli scorsi
anni, il Google Code-in è un nuovo programma che vuole stimolare gli
studenti pre-universitari per contribuire alle comunità del software libero.
Come le altre organizzazioni partecipanti, KDE ha fornito una lista di
mansioni che possono essere completati in periodi di tempo brevi che vanno
da poche ore a pochi giorni, che possono essere semplici risoluzioni di bug,
mansioni di documentazione, progetti più grandi e così via.

KDE ha fornito una lista di progetti, ognuno con un mentore dedicato, per
guidare lo studente durante il percorso e giudicare se il compito viene
completato in modo soddisfacente. Il coordinatore del Google Code-in per
KDE, Lydia Pintscher, spiega perché KDE ha voluto farne parte: "Siamo sempre
contenti quando introduciamo nuove persone ad una grande comunità del
software libero, che lavora per cambiare il mondo un passo alla volta.
Abbiamo offerto un programma eccellente per il Google Code-in, per aiutare
gli studenti a fare i loro primi contributi quanto prima nella loro vita,
con la speranza di aprire molte opportunità per il loro futuro".

Il Google Code-in comincia alle 9:00 ora italiana del 22 novembre 2010 e i
primi progetti saranno già disponibili allora, mentre altri saranno aggiunti
più tardi. Il Google Code-in finisce il 10 gennaio 2010. Chiunque con età
compresa tra 13 e 18 anni può partecipare, ammesso che sono pre-universitari
e hanno il consenso dei loro genitori. Oltre a guadagnare le competenze
richieste per la mansione e diventare parte della comunità KDE, tutti gli
studenti che completeranno il compito riceveranno una maglietta e un
certificato. Gli studenti riceveranno anche 100 dollari ogni tre compiti che
completano, fino a un massimo di 500 dollari per studente. Ci saranno anche
grandi premi per gli studenti che accumulano più punti. Tutti i dettagli
possono essere trovati nella FAQ del Google Code-in.

I progetti di KDE coprono un ampio range di argomenti, da sviluppo codice,
documentazione, ad appassionanti progetti come la preparazione di screencast
e video promozionali. Accettando una mansione, si fa un contributo genuino a
KDE  e si lavora con contributori rodati, quindi è un modo eccellente per
essere coinvolti. Speriamo che ti unirai a KDE nel Google Code-in.

non mi sono mai riletto, e ho tradotto task a volte con mansione e a volte
con compito, ma in realtà non mi piace nessuno dei due termini in questo
caso

-rc