[KDE Italia] KJots Takes Advantage of Innovations in the KDE Development Platform

simozack simozack a yahoo.it
Mar 23 Feb 2010 11:30:01 CET

Il 22 febbraio 2010 17.52, Salvatore Brigaglia
<opensourcecat a gmail.com> ha scritto:

> "Le aggiunte nel modello vista di Akonadi sono state il principale risultato,
> di cui ora ne ha beneficio non soltanto KJots, ma tutte le applicazioni KDE
> PIM."
>
> Non riesco a trovare una frase migliore perchè non so se "Model view" va
> tradotto e in caso di traduzione, non sapendo cosa "Model view" faccia non
> sono in grado di trovare una traduzione soddisfacente.

Non sono sviluppatore (di lavoro), ma ho fatto qualche programmino in
pyqt che gestiva dei database... :)

Vabbè, a parte questo. Secondo il pattern MVC (model-view-controller),
o nel caso di qt MVD (model-view-delegate), il Model è un oggetto che
rappresenta i dati di un'applicazione, mentre la View è un oggetto che
serve a rappresentarli.
Il ModelView in questione è un po' un'insieme dei due, nel senso che
integrerebbe sia la parte dati che la parte di visualizzazione degli
stessi. Come renderlo in italiano? Secondo me si riferisce in modo
particolare al Model - la View sarebbe l'oggetto che lo rappresenta e
cambia da programma a programma e da situazione a situazione -  e
pertanto, come utilizzato anche in Wikipedia nella spiegazione del
pattern MVC, tradurrei solo con "modello". Chiaro che comunque è un
termine tecnico. Rivolta ad un pubblico un po' più generico, si
potrebbe tratturre come "base dati".

Giusto per provare:
Le aggiunte alla base dati di Akonadi sono state il principale
risultato, delle quali ha beneficiato non solo KJots, ma anche tutte
le applicazioni PIM di KDE.

Sì, direi che rende.

Ciao,
Simone