[KDE Italia] Petizione "NO OOXML": notizia da pubblicare su kde-it.org

Gianluca Varisco gvarisco a redhat.com
Lun 2 Lug 2007 00:07:29 CEST

Nicola Ruggero wrote:
> Non l'ho letto, sarebbe cosa carina inviarlo al sito ufficiale in modo che
> esista qualcosa anche in Italiano.
> Per la cronaca ho inserito un bannerino nel sito kde.gulp.linux.it

Ciao Nicola,

Ho avuto una lunga chiaccherata con Benjamin Henrion di FFII Brussels e,
per quanto ho avuto modo di capire, la situazione è abbastanza tragica.
Venerdì alle ore 23:59 scadevano i termini per poter iscriversi
(probabilmente come socio all'UNI) e portare avanti la protesta
attraverso una o più associazioni. Gli ho comunicato alcuni nomi di
persone che potessero dare a FFII una mano, ma non avendo ricevuto
ancora alcun aggiornamento da parte sua presumo che i termini siano
stati superati senza riuscire ad iscrivere o stabilire un contatto con
queste persone. Stando a quanto riportato all'indirizzo [1], non si sa
ancora quando gli enti di normazione si riuniranno [2?].

[1] http://www.noooxml.org/delegations
[2] http://www.uni.com/uni/controller/it/mondo_uni/soci/eventi_riservati.htm

Proverò a contattare UNI nella mattinata di domani e vedere quante
informazioni riuscirò a tirar fuori di bocca all'operatore che mi
risponderà ;-).

Parlando con Benjamin, tuttavia, mi è stato detto chiaramente di come la
petizione finirà senza alcun ombra di dubbio nel cestino (ma credo lo
sapessimo già tutti) e che l'unico modo per poter ancora fare qualcosa è
portare avanti la protesta  prendendo parte alla delegazione che, in
data non ancora decisa, si riunirà per votare sulla standardizzazione di
OOXML.

A questo punto: ha senso pubblicare la petizione? O proviamo a sentire
direttamente qualcuno tra i soci UNI (un paio li conosco già) che siano
interessati alla nostra causa?

Cheers,

--
Gianluca Varisco